Sottomisura 4.1 – Approvate le Disposizioni Attuative
Sostegno a investimenti nelle aziende agricole
Dopo mesi di attesa, parte finalmente l’attuazione del programma di sviluppo rurale in Sicilia 2014-2020, infatti, con decreto dirigenziale n. 6470 del 24.10.2016 sono state approvate le Disposizioni attuative, parte specifica della Sottomisura 4.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole.
Il Decreto e le disposizioni del sono stati trasmessi alla Corte dei Conti per il preventivo visto di legittimità.
La sottomisura 4.1 dedicata agli investimenti aziendali rappresenta lo strumento chiave per rilanciare la competitività delle imprese agricole che prevede la concessione di contributo a fondo perduto del 50%.
In questa nuova programmazione di sviluppo rurale sono previsti particolari incentivi per i Giovani Agricoltori, come definiti nel Reg. UE n° 1305/2013. Per coloro i quali hanno avviato l’impresa agricola nei precedenti cinque anni dalla domanda di aiuto o per coloro che opteranno di fare sistema produttivo attraverso l’associazione o per gli investimenti ricadenti in zone Natura 2000, zone montane, altre zone soggette a vincoli naturali significativi e zone soggette a vincoli specifici, per investimenti riguardanti le finalità del quadro PEI per la produttività e la sostenibilità, nonché per gli investimenti agro-climatico-ambientali e agricoltura biologica, il contributo è pari al 70%.
Approfondisci